Coro Giovani Don Aldo

"Cantare, suonare, comporre, dirigere, fare musica nella Chiesa sono tra le cose più belle a gloria di Dio. È un privilegio, un dono di Dio esprimere l'arte musicale e aiutare la partecipazione ai divini misteri. Una bella e buona musica è strumento privilegiato per l'avvicinamento al trascendente, e spesso aiuta a capire un messaggio anche chi è distratto.

[...]Non solo, ma la musica sacra - e la musica in genere - crea ponti, avvicina le persone, anche le più lontane; non conosce barriere di nazionalità , di etnia, di colore della pelle, ma coinvolge tutti in un linguaggio superiore, e riesce sempre a mettere in sintonia persone e gruppi di provenienze anche molto differenti. La musica sacra riduce le distanze anche con quei fratelli che a volte sentiamo non vicini.
"

(Papa Francesco)

Il Coro Giovani di Saluggia nasce intorno agli anni 70 nel post concilio con l'esperienza della messa "beat" nella quale venivano inseriti nel coro strumenti quali chitarra, tastiera, batteria e fiati.
Nasce con l'entusiasmo del vice parroco Don Aldo Momo, a cui il coro sarà  intitolato dopo la sua morte avvenuta nell'anno 2011. Don Aldo ci mette il sorriso e il cuore, riesce a creare un gruppo compatto e costante che anima la messa dei giovani delle 9.30.
Negli anni successivi saranno i chierici salesiani venuti in aiuto alla Parrocchia, a prendere le redini del coro, ognuno con il proprio carisma e l'amore per la musica e il canto, che sono meravigliosi aggreganti anche in oratorio.
La morte di Don Aldo aggrega ancora di più il gruppo e aumenta notevolmente il numero dei canti in repertorio sempre con lo spirito iniziale di eseguire canti giovanili (es.: Gen Rosso e Verde). Ora il gruppo è guidato da tre laici di noi che si alternano nella direzione.

Cantare per noi è un momento di grande gioia e cantare in Chiesa per aiutare l'assemblea a pregare, è doppiamente gioioso.
Non abbiamo la pretesa di essere un coro professionista, ma mettiamo tutta la nostra passione perché questo obiettivo sia raggiunto e i fedeli possano cantare insieme a noi per rendere ogni funzione un momento in cui ci si sente una vera comunità  unita nella preghiera.

Canti della prossima celebrazione

Domenica 5 Maggio
clicca sul titolo del canto, dove possibile, per ascoltarlo

INIZIO