Passaggi di Stato


La guida giovani “Passaggi di Stato” vuole aiutare ad abitare con consapevolezza i cambiamenti delle vite dei giovani. Non si limita a disegnare il percorso come un segmento, ma lo dipinge come un insieme di linee, di forme, di colori, che si susseguono procedendo in diverse direzioni, talvolta simili, talvolta in contraddizione tra loro. Quello che la guida propone è un cammino di discernimento, non astratto, ma intriso di vita quotidiana, incarnato nelle sfide che, come giovani, viviamo ogni giorno.

Passaggi di stato approfondisce i temi a coppie di antipodi: mobilità e restanza, silenzi e parole, attrazione e somiglianza, terra e cielo, incompiutezza e progettualità, guideranno l’indagine sui passaggi della vita di ciascuno e/o del gruppo, aprendo la possibilità a un cambiamento che non è fine a sé stesso ma a una più piena fedeltà alla propria vocazione e alla promessa d’amore di Dio per ciascuno.



Non ci credo!


La guida giovanissimi “Non ci credo!” invita a trasformare lo stupore e l’incredulità in una sfida per abitare la Bellezza, intesa come cammino, fatto di esperienze che preparano il cuore ad essere trasfigurato. Le connessioni, la docilità, il potere e le sospensioni possono rivelarsi preziosi e utili strumenti per questo percorso perché i Giovanissimi possano imparare a riconoscersi ricercatori di bellezza, capaci di accogliere la meraviglia e di diffonderla, affinché diventi fonte di comunione e comunità.