Il primo messaggio alla Comunità
9 novembre 2025
Mi presento…
Alcuni di voi si saranno accorti in questi giorni di un prete nuovo che gira in parrocchia.
Coloro che hanno partecipato alla messa di lunedì mattina in cimitero oppure ai due funerali celebrati in questa settimana, lo hanno visto presiedere notando il suo accento veneto. Scopriamo chi è!
Mi chiamo don Francesco Fabris, ho 61 anni e sono prete da 36 anni. Avete capito che non sono giovanissimo!
Provengo dalla diocesi di Padova e da 5 mesi mi trovo al Conventino, nella casa di spiritualità delle suore di Santa Maria di Loreto, a Livorno Ferraris.
Sono venuto in questa casa di spiritualità per collaborare con le suore nelle attività di animazione spirituale rivolte a quanti desiderano approfondire il Vangelo e vivere delle esperienze formative; e poi per offrire un aiuto alla cura pastorale delle parrocchie che conformano la Comunità Pastorale 10.
Visto che don Paolo è stato chiamato a prestare il suo servizio nelle parrocchie di San Nazzaro, Recetto e Landiona il vescovo mi ha chiesto di collaborare pastoralmente nelle comunità di Saluggia e sant’Antonino assieme a don Enrico Triminì.
Domenica 16 novembre, alle ore 16.00, l’arcivescovo Marco presiederà l’eucaristia a Saluggia dove ufficialmente ci darà l’incarico di seguire queste comunità con ruoli diversi: io come collaboratore pastorale e don Enrico come amministratore parrocchiale.
Ci auguriamo di camminare insieme per essere sempre più discepoli di Gesù, desiderosi di trovare insieme nuovi percorsi per crescere nella fede e nella fraternità. La speranza cristiana ci renda cristiani gioiosi e ben disposti a offrire la nostra collaborazione per il bene di tutta la comunità.
Ce lo auguriamo di vero cuore!
Don Francesco