Anno Nuovo 2004

Grazie per un anno intero


Mercoledì sera, alla S.Messa delle ore 17,30 ci troveremo riuniti al termine di un anno civile per rendere grazie al Signore dei doni che ci ha dato.
Innanzitutto del dono di quest’anno. E’ stato una grazia poter arrivare al termine di questo percorso di vita iniziato un anno fa.
Quanti avvenimenti l’hanno contrassegnato! Alcuni gioiosi, altri dolorosi: fanno tutti ormai parte della nostra storia personale e di quella dell’umanità.
In questa storia, in questa serie di fatti, si è inserito Dio.
Pochi giorni fa, abbiamo celebrato il Natale: la nascita nel tempo e nella storia di Gesù di Nazareth, vero Dio e vero Uomo.
Ecco il grande mistero della storia della salvezza. Oggi Dio ci salva!
Oggi Dio ci chiama. E lo fa ponendoci davanti alla nostra memoria l’anno appena trascorso. Di esso dobbiamo innanzitutto rendere grazie, perché ci è stato dato del tempo. Per fare che cosa? La sua volontà. E’ li che c’è la salvezza, la felicità.
Ed eccoci pronti, come cristiani, a vivere un altro anno di grazia nel Signore.
Lo abbiamo davanti a noi e non sappiamo se ne vedremo la fine. Ce lo auguriamo. Ci auguriamo tante cose belle. Auguriamoci di viverlo in grazia di Dio.
E se il Signore ci farà la grazia di vedere la fine di un altro anno, che il nostro bilancio sia positivo.
Certo non sta a noi giudicare, però se avremo eliminato qualche difetto, se quel peccato abituale, con la grazia di Dio, saremo riusciti a sconfiggerlo, allora avremo fatto il nostro dovere.
Maria, Madre di Dio e Madre nostra, intercedi per noi, affinché ci faccia docili all’azione dello Spirito in questo nuovo anno che sta per incominciare.

Il vostro parroco
Don Aldo