Notice: Undefined offset: 4 in E:\lusanip\Documents\Siti-WWW\parrocchia\don-aldo\creapagina.php on line 18 Don Aldo

Quaresima 2005


Anche in quest’anno 2005, Dio Provvidente ci dona la gioia d’iniziare il cammino quaresimale che ci porterà alla celebrazione della Pasqua del Signore e della nostra Pasqua in Lui.
Questa celebrazione quaresimale è caratterizzata dal momento delle imposizioni delle Ceneri, ma ci sbaglieremmo se tutta la nostra attenzione fosse fissata in essa: il rito delle imposizioni delle ceneri ha valore e significato salvifico se è accompagnato dall'accoglienza del messaggio di salvezza che Dio ci propone e la Chiesa ci ripropone sempre, senza mai stancarsi.
La Parola di Dio, invitandoci alla preghiera, all'elemosina ed al digiuno che cosa ci chiede?
Anzitutto di intensificare il nostro rapporto con Dio, passando dal peccato alla grazia, dalla mediocrità alla generosità, dall'amore a Cristo che non si vede, all'amore concreto alla Chiesa così come essa si realizza nella nostra Comunità, dall'essere cristiano per tradizione all'essere cristiano per rinnovata scelta d'amore.
Ci chiede ancora di purificare il nostro rapporto con il prossimo, intervenendo sulle nostre intenzioni, sui giudizi e vivendo la carità che è certamente quella del pane, ma anche quella dell'ascolto, dell'accoglienza e del perdono sincero.
Ci sollecita a rivedere e correggere il rapporto con noi stessi, vincendo o almeno cercando di vincere l'antica tentazione di amare Dio con l'anima, ma poi di fatto, obbedendo e soddisfacendo tutto quello che il corpo desidera.
Il cammino della Quaresima è impegnativo ma Dio non ci farà mancare il suo aiuto se noi ci impegneremo con tutta la nostra volontà. Vi accompagnerò con la mia preghiera, perchè la vostra sia una BUONA QUARESIMA.

Il vostro parroco
Don Aldo