San Grato 2005
Carissimi,
Sovente nella vita ci troviamo di fronte a dei problemi importanti ed impegnativi, che però siamo sempre soliti a tramandare nel tempo. Uno di questi problemi è quello della santità della nostra vita. Diciamo sovente “a domani”, “ad un’altra occasione” ecc... ed intanto passano i mesi, gli anni e siamo sempre al medesimo piano.
Ecco allora che la Chiesa ci propone dei modelli, degli esempi che ci stimolano ad impegnarci e sono i Santi che ricordiamo nel calendario dell’anno liturgico.
Un Santo che ci deve essere particolarmente a cuore è il santo protettore della nostra Comunità Parrocchiale: San Grato di cui ricorre la festa domenica 4 settembre.
L’imminenza di questa festa ci propone due domande e riflessioni: a che punto mi trovo nel cammino della mia santità, sia pure ordinaria? Se mi trovo un po’ scoraggiato e stanco, l’occasione della ricorrenza di San Grato, sia uno stimolo a riprendere con rinnovata forza il mio cammino.
Sarebbe un errore gravissimo se ci limitassimo a festeggiare S.Grato solo partecipando alle numerose iniziative di divertimenti e di feste esterne che ci vengono proposte in questi giorni. E per tanti nostri parrocchiani sarà proprio così e quindi la festa di S.Grato passerà anche quest’anno senza portare nessun miglioramento alla nostra vita spirituale.
Onde evitare questo, ecco la necessità di prepararci interiormente a questa festa con la frequenza al triduo di preghiera di lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana, alle 20.30 nella nostra Chiesa Parrocchiale.
Lunedì raccomanderemo a S.Grato i giovani,
Martedì sarà la volta delle famiglie
e Mercoledì pregheremo per le vocazioni.
Del resto sono queste le intenzioni di preghiera raccomandate dal nostro Arcivescovo per il prossimo anno sociale.
Pregando per gli altri avremo anche noi la possibilità di realizzare un cammino più spedito verso la nostra santità.
San Grato ci aiuti a realizzare questi propositi.
Il vostro parroco
Don Aldo