Santa Pasqua 2007
Questo è il giorno di cristo signore: alleluia, alleluia
A Pasqua tutti fanno festa.
Anzi: festa doppia, perché c’è anche “pasquetta”.
E tutti sanno che Pasqua è una festa di gioia. Sarà una semplice convenzione sociale, ma oggi è come se fosse obbligatorio per tutti essere lieti e di buon umore. Perchè è Pasqua.
Ma che vuol dire Pasqua ?
Certo si può far festa anche senza farsi tante domande. Ma allora la festa finisce sempre troppo presto … e molta gente può avere più di un motivo per non essere allegra anche il giorno di Pasqua.
Perché Pasqua è festa di gioia ?
Pasqua è festa per un motivo spiegato da S. Pietro e da S. Luca nel Vangelo: c’è stato su questa terra un uomo che si chiamava Gesù.
Come tutti gli uomini anch’egli è morto. Anzi : fu condannato a morte e crocifisso a Gerusalemme. Una volta morto Gesù è stato sepolto. E’ come succede per tutti, anche per Gesù, la sepoltura sembrava significare l’ultimo atto della sua storia. E invece nel caso di Gesù non fu così
Che significa resuscitato?
Significa che Gesù non è rimasto morto: per Lui la morte non è stata l’ultima fase della sua esistenza. Risurrezione significa che Gesù ha superato la realtà della morte, non tornando indietro a vivere come era prima, ma entrando in una condizione di vita che sta al di là di ogni nostra possibilità di esperienza e comprensione.
Dio ha risuscitato Gesù dalla morte: questo è il messaggio di Pasqua, questo è il motivo della gioia di Pasqua. Ma è un messaggio che non può fermarsi a questo giorno di festa : investe l’intera esistenza di chi davvero ci crede.
Poiché se Cristo è davvero risorto, allora davvero val la pena di vivere, perché la morte non ha più l’ultima parola su di noi. Gesù infatti ha detto “ io sono la risurrezione e la vita ; chi crede in me, anche se muore, vivrà”.
Se Cristo è davvero risorto, allora non c’è più ragione di abbandonarsi alla tristezza, di rassegnarsi nello scetticismo, di ribellarsi nella disperazione di fronte a tutti i mali del mondo, poiché non c’è più dolore che non possa essere abitato dalla speranza. Per questo Pasqua è festa.
Toccherà a noi, a ciascuno di noi, portare questa gioia in tanti cuori oppressi dallo scoraggiamento, dalla solitudine, e dalle sofferenze della vita. Con questo impegno, auguro a tutti una
BUONA E SANTA PASQUA
Il vostro parroco
Don Aldo