Settimana Santa 2003
Con la celebrazione delle Palme si apre la grande e santa settimana della passione, morte e risurrezione del Signore. Non è semplicemente un momento importante dell’anno liturgico, è la sorgente di tutte le altre celebrazioni dell’anno. Tutte infatti si riferiscono al mistero della Pasqua da cui scaturisce la salvezza nostra e del mondo.
Nei prossimi giorni la Parola di Dio intensificherà la sua presenza in mezzo a noi, perché i nostri occhi non si stacchino da Gesù, ma lo seguano, passo dopo passo, perché dai suoi gesti apprendiamo il suo grande amore per tutti.
Si, dobbiamo tener fissi i nostri occhi sul volto di Gesù, che accetta anche la morte, pur di salvarci.
Se terremo il nostro sguardo fisso su Gesù potremo anche noi incontrare i suoi occhi, affranti dal dolore, ma sempre pieni di misericordia e di affetto, che ci guarderanno, come guardarono Pietro che pure lo aveva tradito, e sentiremo nel profondo del nostro cuore un nodo di dolore e di tenerezza assieme.
Purtroppo comprendiamo che il male nel mondo c’è ed è forte, e tuttavia non ha l’ultima parola sulla nostra vita e su quella del mondo: la nostra salvezza sta nel restare accanto a Gesù che dona la sua vita per noi e per il mondo.
Il vostro parroco
Don Aldo